OZONIZZAZIONE

Cos’è l’ozono?

L’ozono (simbolo O3) è un gas dall’odore caratteristico che si forma negli strati alti dell’atmosfera, in prossimità di scariche elettriche, scintille e fulmini. L’ozono è un gas essenziale per la vita sulla Terra, permette l’assorbimento della luce ultravioletta emanata dal Sole, infatti, lo strato di ozono presente nella stratosfera protegge dall’azione nociva dei raggi ultravioletti UV-B.

Il gas, non essendo stabile sul lungo periodo, non viene prodotto in bombole e viene quindi creato al momento attraverso speciali macchine, che tramite piccole scariche elettriche controllate convertono l’ossigeno dell’aria in ozono.

Distruggendo alghe e batteri, inattivando virus e ossidando molti contaminati organici e inorganici presenti sia in aria che in acqua, il Rinnova Group, proprio attraverso l’ozono, opera in svariati settori e ambienti.

Tra i tanti meriti dell’ozono vi è anche quello di non essere pericoloso per l’uomo e animali domestici se esposti per brevi periodi perché entro pochi minuti dalla produzione si decompone completamente ritrasformandosi in ossigeno.

Come viene prodotto?

L’ozono viene prodotto in quantità rilevanti per mezzo di generatori, apparecchiature elettroniche che permettono la creazione del gas tramite scariche elettriche controllate.

Il generatore prende l’ossigeno, composto di due atomi O2, e lo congiunge con un terzo atomo di ossigeno, formando la molecola di Ozono (O3).
Solo dieci minuti dopo che il generatore è spento, tutto l’ozono generato, inizia a convertirsi in ossigeno puro.

Non ci sono residui da smaltire, il trattamento può essere pilotato propriamente ogni volta che si desidera. L’ozono è un gas e penetra ovunque, per questo motivo, se prodotto in quantità adeguate, si può definire “a copertura globale” (contrariamente alle tecnologie presenti oggi sul mercato, riesce a garantire la saturazione ambientale).

 

L'ozono, ...

ecologico

... è ecologico

Disinfetta senza bisogno di additivi o detergenti chimici, sfruttando solo la sua naturale forza ossidante. Non rilascia alcun residuo chimico nell’aria o sulle superfici.

sicuro

... è sicuro

Non è infiammabile, abrasivo ed esplosivo. Non danneggia i tessuti, i mobili, gli arredi, le attrezzature e i macchinari. Non arreca danni a persone, cose e animali.

efficace

... è efficace

Essendo un gas più pesante dell’aria, si diffonde ovunque con estrema capillarità. Penetra nei tessuti in profondità e raggiunge anche i punti più difficili, laddove si annidano germi e batteri.

batteri.virus

... neutralizza batteri e virus

Elimina oltre il 99,98% di batteri, virus, muffe, funghi, spore, lieviti e acari. La sua azione biocida lo rende un potente alleato nella prevenzione da malattie, infezioni e allergie.

cattivi-odori

... elimina i cattivi odori

Rimuove gli odori di traspirazione, muffa, cucina, fumo, urina e decomposizione. Distrugge per ossidazione le molecole di odore, lasciando al loro posto una gradevole sensazione di igiene e pulito

animali-insetti

... allontana gli animali infestanti

Repelle mosche, zanzare, scarafaggi, formiche, cimici e piccoli roditori. Svolge un’importante funzione di prevenzione e allontana questi “ospiti indesiderati”, veicolo potenziale di malattie e infezioni.

Il Ministero della Sanità con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari..

L’utilizzo dell’ozono è conforme alle norme sull’igiene H.A.C.C.P. e sulla tutela e sicurezza dei lavoratori (D.Lgs 626/94)

Riconosciuto dal Ministero della Sanità 31.07.1996 n°24482. Conforme HACCP.

Logo Ministero della salute